IL PROGETTO
Il progetto “Monumenti Aperti Tutto L’Anno” nasce sulla scia dell’evento “Monumenti Aperti” che sin dagli albori ha sempre avuto un grande successo a San Gavino Monreale. Grazie all’impegno del Comune, delle associazioni culturali, degli studenti e di tanti volontari, migliaia di visitatori hanno potuto scoprire le meraviglie, spesso sconosciute, che il paese custodisce.
La sete di conoscenza però, non può e non deve limitarsi a pochi giorni l’anno. L’Amministrazione Comunale di San Gavino Monreale, osservando il numero dei visitatori e il crescente sviluppo del turismo culturale, intende potenziare l’offerta da offrire non solo ai sangavinesi, ma soprattutto ai turisti e agli abitanti dei comuni vicini, per fare di San Gavino Monreale un polo artistico e culturale
Il progetto “Monumenti Aperti Tutto L’Anno” consiste nell’identificare ogni monumento di San Gavino Monreale con un QR Code, lo speciale codice a barre che può essere letto tramite lo smartphone. Inquadrando il cartello con la fotocamera, si viene indirizzati sul questo sito web che contiene la descrizione (in italiano e in inglese), una galleria fotografica e tutte le informazioni utili del monumento in questione.
Una “guida turistica virtuale” permanente e fruibile ogni giorno.