Arbus – Costa Verde
La Costa Verde è un litorale della Sardegna occidentale affacciato sul Mar di Sardegna e situato tra tra Capo Frasca e Portixeddu. Appartiene ai comuni di Arbus, Fluminimaggiore e Buggerru della provincia del Sud Sardegna.
Arbus – Dune Di Piscinas
Il sistema dunale costiero di Piscinas è un’area di dune sabbiose che si trova nella Sardegna occidentale e si estende per circa 1,5 chilometri quadrati raggiungendo un’altezza di circa 100 metri. Sono considerate il deserto di sabbia più grande d’Europa.
www-archivio.sardegnaturismo.it/it/punto-di-interesse/piscinas
Arbus – Ingurtosu
Ingurtosu è una frazione del comune di Arbus che ha ospitato una delle più importanti miniere della Sardegna dal quale si estraevano piombo, zinco e argento.. Oggi è un villaggio semidiroccato ma fino alla fine degli anni ’60 era arrivato a ospitare quasi cinquemila persone.
Barumini – Casa Zapata
Il Polo Museale Casa Zapata è un edificio gentilizio, antica sede dei marchesi, dal 2006 ospita il polo espositivo di Barumini. Attualmente è suddiviso in tre sezioni: una archeologica, una storica ed una etnografica.
www.fondazionebarumini.it/it/polo-museale-casa-zapata
Barumini – Su Nuraxi
Su Nuraxi, è un insediamento umano risalente all’età nuragica che si trova in Sardegna nel territorio di Barumini. Questo villaggio nuragico risale al XVI-XIV secolo a.C. e l’insediamento si è sviluppato tra il XIII ed il VI secolo a.C..
www.fondazionebarumini.it/it/area-archelogica-su-nuraxi
Gesturi – Giara
La Giara di Gesturi, è un altopiano basaltico della Sardegna centro-meridionale ampio circa 4.400 ettari. È famosa per essere l’habitat degli ultimi cavalli selvaggi d’Europa, i famosi cavallini della Giara ed è considerata un biotopo di importanza nazionale.
Gonnosfanadiga – Scalinata
A Gonnosfanadiga, dal 1950, è presente la più alta scalinata di tutta la Sardegna: 292 scalini di granito bianco. La gradinata è utilizzata come punto d’accesso al belvedere nel quale si trova un chiosco e il sentiero che conduce alla chiesa campestre di Santa Severa.
www.gonnosfanadigasardegna.it/it/articles/136/la-scalinata-di-gonnosfanadiga.html
Guspini – Basalti colonnari
I basalti colonnari si trovano nel pieno centro abitato di Guspini, Sul Monte Cépera. Qui la natura ha creato uno spettacolo geologico: si tratta di un rarissimo cono basaltico originatosi dalle manifestazioni vulcaniche plio-quaternarie.
www-archivio.sardegnaturismo.it/de/punto-di-interesse/basalti-colonnari-di-guspini
Guspini – Miniere di Montevecchio
Montevecchio è un compendio minerario, frazione del comune di Guspini. Possiede diversi monumenti di archeologia industriale mineraria e fa parte del parco geominerario storico ed ambientale della Sardegna, inserito nella rete Geo-Parks dell’Unesco.
Lunamatrona – Museo Sa Corona Arrubia
Sa Corona Arrubia è un Consorzio Turistico formato da 20 comuni della Marmilla. Il Museo Naturalistico del Territorio “Giovanni Pusceddu” si trova a Lunamatrona e l’esposizione permanente si articola in tre padiglioni dedicati alla fauna, alla botanica e all’antropologia.
Pabillonis – Chiesa Beata Vergine della Neve
La chiesa della Beata Vergine della Neve risale al XVI secolo. Al suo interno si trova parte dell’altare ligneo risalente al periodo della sua edificazione, inoltre sono conservati degli affreschi e un organo realizzato alla fine del XIX secolo.
www.comune.pabillonis.vs.it/index.php/it/chiese/59-chiesa-parrocchiale-beata-vergine-della-neve
Sanluri – Castello
Il castello di Sanluri è un edificio fortificato militare di età giudicale, oggi è un importante polo museale. Rivestì un’importante rilevanza storica in quanto era una delle roccaforti di controllo del confine del Giudicato di Cagliari con il Giudicato d’Arborea.
Sardara – Castello di Monreale
Il castello di Monreale sorge in cima ad una collina, ad un’altezza di circa 280 metri, nel comune di Sardara. Nel 1324 si ha la prima attestazione dell’uso di Monreale come residenza regale, anno in cui Ugone II di Arborea sconfisse in battaglia i pisani.
www.comune.sardara.vs.it/it/turista/il-castello
Sardara – Chiesa di Sant’Anastasia
La chiesa di Sant’Anastasia è una chiesa di origine bizantina situata a Sardara. Il suo assetto attuale risale però al XV secolo. Al suo interno si trova un pozzo sacro di età nuragica oltre a una fonte battesimale del ‘500, un Cristo ligneo del ‘600 e la statua di sant’Anastasia.
www.coopvillabbas.sardegna.it/anastasia.htm
Sardara – Santa Maria Acquas
Santa Maria Acquas è una località termale del comune di Sardara. Le sue terme erano famose già nell’antichità e sfruttate già dai romani. Intorno al 1200 fu edificata la chiesa gotica, il cuore del culto verso la Madonna, patrona della diocesi di Ales-Terralba.
www.comune.sardara.vs.it/it/turista/tradizioni/santa-maria-acquas-e-le-altre-feste
Villacidro – Museo Magmma
Il Museo d’arte grafica del Mediterraneo Marchionni è un progetto museale frutto di un’idea di Walter Marchionni sviluppata in oltre 20 anni di esperienza vissute nel mondo dell’arte a 360°. direzione artistica è affidata alla Fondazione Estetica e Progresso
Villacidro – Sa Spendula
Sa Spendula è una cascata situata nel comune di Villacidro, formata dal torrente Coxinas. È una meta frequentata nel periodo estivo e ubicata nelle immediate vicinanze di un parco ricreativo. Il sito fu elogiato in una poesia di Gabriele D’Annunzio.
www.sardegnaturismo.it/it/esplora/sa-spendula-villacidro
Villanovaforru – Parco e Museo Genna Maria
Il nuraghe Genna Maria è un sito archeologico edificato nella media età del bronzo, situato a 1 km da Villanovaforru. Il Museo Archeologico di Genna Maria è posizionato in un’elegante palazzina ottocentesca nel centro storico del comune della Marmilla.