COLLEZIONE NUCCIO DELUNAS
La collezione Delunas ospitata dai locali del Civis di San Gavino Monreale può essere considerata a tutti gli effetti un museo del calcio sardo. Al suo interno è possibile ammirare, tra gli altri, la storica maglia numero 11 del Cagliari Calcio appartenuta a Gigi Riva all’epoca del glorioso scudetto del 1970. Prima squadra meridionale a raggiungere questo obiettivo ed evento unico a tutt’oggi per una compagine isolana.
La collezione è stata donata dalla famiglia Delunas al Comune di San Gavino Monreale, e si caratterizza per quasi quattrocento oggetti legati a squadre locali e regionali. Dall’inaugurazione avvenuta nel 2013, le teche di vetro del museo, permettono di ammirare ogni tipo di cimelio, dalle scarpe indossate dai calciatori ai palloni utilizzati durante le storiche partite per passare poi ai giornali che raccontano le cronache, i contratti firmati, le figurine introvabili e le foto delle migliori squadre sarde.
Spazio di risalto ovviamente per la storia calcistica sangavinese resa gloriosa dalla formazione della mitica Italpiombo, società legata alla realtà industriale della fonderia di proprietà dell’azienda omonima. Negli anni ’40 e ’50, gli undici calciatori in maglia granata hanno fatto tremare tutti i campi da gioco dell’isola. C’è spazio anche per le storie calcistiche più recenti come quelle della Monreale e della Sangavinese. Quest’ultima società nella persona del presidente Giovanni Zucca, consente l’apertura delle porte del museo a chiunque ne faccia richiesta. Ogni reperto presente nella collezione Delunas è accompagnato da una descrizione che ne narra la storia.
Questa mostra permanente è dedicata al grandissimo Nuccio Delunas che militò nell’Italpiombo sia come attaccante che, successivamente, come allenatore.